Siamo titolari di due Aziende Agricole, una denominata "La Felina" e l’ altra "Bonati Elio, Rino e Giuseppe", due facce della stessa medaglia, due tetti della stessa famiglia.
Ci troviamo nella zona ai piedi delle prime colline del parmense, nella Val Parma, cuore della Food Valley, a circa 10 km da Parma.
Produciamo 25 ettari di pomodoro da industria, 25 ettari di basilico e diverse colture in rotazione: grano duro, mais e prato di erba medica.
La superficie totale coltivata è di 120 ettari, tutti di nostra proprietà.
La semina per la coltivazione di basilico avviene in maniera cadenzata in primavera, nel periodo che va dai primi di aprile alla metà di maggio circa.
Il basilico si inizia a raccogliere verso il 10 di giugno, normalmente si fanno 4-5 raccolti (tecnicamente li chiamiamo tagli), fino alla fine di settembre.
Dopo averlo tagliato e raccolto, tempo venti giorni, le gemme basali della parte di pianta rimanente nel campo sviluppano nuovi rami che vengono tagliati successivamente, e così via in tutti i tagli che si susseguono.
Prima di ogni taglio viene eseguito manualmente un meticoloso lavoro di eliminazione di erbe infestanti, vengono quotidianamente effettuate attente cure, inoltre c’ è da far presente che il basilico necessita di frequenti irrigazioni.
Va specificato che per difendere la pianta dalle malattie la coltivazione gode di una lotta integrata, nel rispetto delle norme della Regione Emilia-Romagna.